mondo

le quotazioni



Le quotazioni…
Come gia' detto, alcuni rotabili Marklin hanno un alto valore. Ma, naturalmente non sono moltissimi, anche se il valore generale non è mai così basso. Per farsi un’idea sui valori della produzione Marklin si può acquistare il catalogo storico (Koll’s preiskatalog) edito ogni anno, che elenca ed illustra, con teutonica precisione, la produzione Marklin dalle origini ad oggi. Il catalogo attribuisce anche delle quotazioni ai singoli modelli, ma tali dati sono da considerare meramente indicativi, in quanto il mercato italiano spunta dei prezzi significativamente più alti, in particolare per il raro materiale FFSS.

La produzione complessiva delle carrozze passeggeri e dei carri merci è sterminata. Alcuni esemplari raggiungono quotazioni superiori a quelle del materiale trainante, come ad esempio le carrozze del treno francese “Le capitole” o le carrozze italiane in genere.
Anche alcuni carri merci degli anni '50 e '60 del secolo scorso hanno quotazioni ragguardevoli, superiori ai cento Euro. Questo per non parlare dei modelli anteguerra, che superano anche 200 o 300 euro di quotazione.

Per quanto attiene il Koll’s ecco il sito: http://www.koll-verlag.de

Per una consultazione online dei vecchi cataloghi, è ottimo questo sito degli amici marklinisti spagnoli: http://www.lctm.info/, con la relativa pagina di consultazione dei cataloghi sin dal 1935: http://www.lctm.info/Biblioteca/Catalogos/index.htm.

Un sito con quotazioni è infine il seguente:
http://www.baseportal.de/cgi-bin/baseportal.pl?htx=/Stumm/Maerklin&range=0,50