IL DATABASE!

L'idea di realizzare "Rotaie.it" si deve proprio al mio desiderio di rendere pubblico questo importantissimo strumento di ricerca! Il resto e' venuto dopo. Secondo me questa sezione e' di tale valore, per noi fermodellisti, che giustifica, da sola, la presenza di "Rotaie.it" sul Web.

Questo e' lo strumento piu' importante che si possa immaginare per chi si accinga a ricercare un articolo o foto o disegni pubblicati su libri e riviste italiane, di una locomotiva a vapore o elettrica o da manovra, di una elettromotrice, di una automotrice, di un etr o di qualsiasi altro mezzo motore italiano od europeo; documentazione che ho raccolto dagli anni '70 ad oggi e che rappresenta, per noi, un punto di riferimento fondamentale. Due anni mi ci sono voluti per cacciare tutto questo qui dentro.

In questo database e' registrato il materiale motore di tutta Europa, piccole amministrazioni ferroviarie comprese; ho trascurato solo le ferrovie extaeuropee, poiche' nella trattazione tipica delle nostre riviste principali, cio' rappresentava sono una trascurabile percentuale dell'informazione, ed inoltre ho ritenuto improbabile una ricerca su ferrovie egiziane, afgane o sudafricane, che comunque di tanto in tanto sono presenti in qualche reportage. Non vogliatemene se ho seguito lo stesso criterio anche per le ferrovie americane, ma anche in questo caso, la trattazione e' decisamente rara e marginale, inoltre l'argomento e' cosi' vasto che i pochi articoli presenti sulle nostre riviste non avrebbero reso giustizia al peso delle ferrovie di oltreoceano che spero, data la loro importanza, abbiano gia' uno strumento di ricerca specifico.

Solo Europa, quindi, ma registrata quanto piu' esattamente mi sia stato possibile.

LE NOTE CHE SEGUONO SONO IMPORTANTI PER CHI SI ACCINGE AD USARE IL DATABASE, QUINDI UNA BREVE LETTURA PENSO SIA DOVEROSA PER CONOSCERE I CRITERI CHE HO USATO NELLA CLASSIFICAZIONE NEI VARI CAMPI CHE LO COMPONGONO AL FINE DI POTERLO USARE AL MEGLIO.

Per agevolare la ricerca, ho trattato le ferrovie europee come fossero le nostre FS, trattando la classificazione dei rotabili con gli stessi criteri usati dalle nostre Ferrovie dello Stato; quindi, indipendentemente dalla classificazione del paese di origine, tutte le elettromotrici saranno classificate "ALe", come le automotrici termiche saranno "ALn", le locomotive elettriche "E", quelle a vapore, non avendo prefissi specifici, hanno mantenuto anche qui il loro classico "Gr.", le loco diesel saranno classificate"D" siano esse da manovra o da treno, gli elettrotreni "ETR". e cosi' via per tutte le altre tipologie di mezzi motori.

Nel campo "Amministrazione Ferroviarie", che praticamente e' il "titolo" di ogni scheda (o record che dir si voglia), sono elencate sia le amm.ni ferroviarie sia gli argomenti di carattere vario, e di tipo elettronico e modellistico/paesaggistico, che sono stati trattati sulle riviste, poi opportunamente divise in tre categorie separate. Le Amm.ni ferroviarie le ho fatte precedere da una sigla identificativa per rendere piu' veloce la loro digitalizzazione; per ricercare un mezzo italiano delle FS si dovra' percio' digitare "FS", dopo un doppio click sulla barra delle Amministrazioni, per ricercare mezzi delle "Ferrovie dello Stato", come, per ricercare un mezzo francese, si dovra' scrivere in questo campo "SNCF", oppure, sara' sufficiente scorrere con il mouse la lista a tendina che nasce dal campo stesso finche' non si abbia raggiunta l'Amministrazione desiderata e rilasciare in quel punto il tasto del mouse stesso.

Nel campo "Riviste od altra documentazione" sono riportate le fonti da cui ho tratto le informazioni presenti nel database e che, assieme ai campi successivi, cioe' numero della rivista, data della stessa e pagina/e in cui si trova l'oggetto della nostra ricerca, ci permetteranno di avere in un battibaleno l'esatta e completa collocazione delle foto e degli articoli dei mezzi ricercati. Per cui, chi disponesse solo di un tipo di rivista, potrebbe preventivamente sceglierla in questo campo ed i risultati che otterra' dal database si riferiranno tutti alla rivista in suo possesso.

Quello che ritengo sia la grandezza di questo DataBase, pero', e' contenuto nei campi ancora seguenti, cioe': "Contenuto della Locazione", "Brevi Note" e, il piu' importante di tutti, "Utilizzo modellistico delle Foto (o disegni)". Questi campi, infatti, ci possono far andare a colpo sicuro sulle foto, o i disegni, di cui abbiamo bisogno. Infatti, nel campo "Contenuto della Locazione" troviamo le informazioni sul tipo di foto presenti, se a colori o in b/n o quant'altro; nel campo "Brevi Note" troviamo invece le informazioni sullo stato del rotabile e sulla vista dello stesso, laterale o frontale ecc. e informazioni particolari relative al mezzo, grazie a questo campo, se vogliamo trovare una loco con il vomere spartineve, per esempio, lo possiamo fare digitando semplicemente "vomere" oppure "spartineve" obbligando cosi' il motore di ricerca a trovare solo i records che ci confanno; infine, nel campo "Utilizzo modellistico delle Foto (o disegni)" ho inserito una votazione dall'1 al 10 che classifica, a mio insindacabile giudizio, ovviamente, la bonta' del contenuto della locazione per un eventuale uso relativo ad una costruzione modellistica; quest'ultimo campo ci permettera' di scartare dalla nostra ricerca tutte quelle foto (o disegni) a cui e' stato assegnata una bassa votazione, ottenendo cosi' l'elenco delle sole locazioni migliori di cio' che in quel momento ci interessa. Ho inserito nel DataBase anche foto e disegni di scarso pregio o interesse, pensando soprattutto a chi non dispone di una grande documentazione, cosi' facendo, anch'essi potranno trovare piu' facilmente un riscontro della ricerca nelle riviste possedute, ma anche per permettere a chi ricercasse una loco in particolare, con un preciso numero di servizio, di localizzarla egualmente, indipendentemente dalla bonta' della documentazione relativa ad essa.

L'ultima nota riguarda la presenza dell'asterisco (*) accanto a qualche numero di servizio o a qualche altro dato. Questo serve ad indicare che quel numero o quello specifico dato e' frutto di una mia interpretazione personale, poiche' non era certo, o leggibile perfettamente senza dubbio alcuno, il dato riportato nella specifica locazione.

Bene, ho terminato questa lunga ma doverosa introduzione al DataBase, ora tocca a voi cimentarvi nella ricerca. Naturalmente qualche piccola svista mi sara' pure scappata, ma sono certo che me la segnalerete in modo che possa rimediare, rendendo cosi' questo diabolico strumento quanto piu' perfetto ed efficace sia possibile.

Buona consultazione.